PREGEO Versione 9.03.011 Professionisti aggiornato al 13/09/2023

Pregeo 9.03.011 - Software per il trattamento automatizzato degli aggiornamenti della cartografia catastale

È disponibile la versione 9.03.011 del programma Pregeo.

Il programma Pregeo è realizzato per i tecnici professionisti che operano nel settore catastale e si utilizza per la predisposizione degli atti di aggiornamento cartografici del catasto fondiario.

Requisiti applicazione

L'applicazione può essere installata su personal computer in ambiente Microsoft Windows correttamente aggiornati ai service pack più recenti.

Non è garantito il funzionamento del prodotto sulle versioni di Microsoft Windows per le quali è terminato il supporto da parte di Microsoft (cfr. timeline delle versioni Windows , "Stato del supporto").

Procedura di installazione

1. Installazione di MapWindow GIS GF

L'installazione di Pregeo 9.03.011 richiede come prerequisito la presenza delle librerie MapWindow GIS CF. Alla prima installazione di Pregeo eseguire l'installazione del pacchetto MapWindowCF47SRa-x86-Setup.exe (contenuto nell'archivio zip qui disponibile):

MapWindowCF47SRa-x86-Setup.zip (circa 30 MB)

PPer eseguire l'installazione di MapWindow è necessario disporre dei privilegi di amministrazione della macchina. In ambiente Windows Vista / Windows 7 / Windows 10, cliccare col pulsante destro del mouse sul programma di installazione e selezionare "Esegui come amministratore".".

Si consiglia di accettare le impostazioni proposte per default. È sufficiente installare questo pacchetto in occasione della prima installazione di Pregeo 9, non per gli aggiornamenti successivi.

2. Installazione di Pregeo 9

Per installare Pregeo 9.03.011, scaricare il seguente pacchetto di installazione:

Pacchetto di installazione di Pregeo 9.03.011 ( (circa 36 MB)

Nella versione 9.03.011 è necessario prima disinstallare la vecchia versione di Pregeo e solo dopo installare quella nuova. Tutti i dati saranno conservati. Se la nuova versione di Pregeo viene installata in un altro posto della versione precedente, è necessario rimettere i propri dati dopo l'installazione nella nuova directory. Per questo si deve copiare i file Data.mdb e Taf.mdb dalla directory [vecchia directory di installazione]\Data nella directory [nuova directory di installazione>\Data.

Per l'installazione corretta bisogna prima estrarre tutti i dati dal archivio ZIP e lanciare il programma di installazione (setup.exe). Con i sistemi operativi Windows Vista e Windows 7 viene consigliato di installare il programma in una directory diversa da C:\Programmi (C:\Program Files). Nei sistemi operativi appena citati bisogna fare attenzione di eseguire il programma di installazione come amministratore (tasto destro del mouse ed eseguire come amministratore).

Alla fine è necessario disporre di un collegamento ad Internet attivo. Il programma di installazione ha la necessità di controllare l'aggiornamento di alcune componenti di Windows e, in caso di necessità, deve poterle scaricare durante l'installazione

La nuova versione di Pregeo gestisce due nuove funzionalita' utili al professionista:

  • Condivisione dell' Archivio dei Libretti Pregeo all'interno di uno studio professionale

  • Posizionamento dell'Archivio dei Libretti Pregeo su un percorso di rete

Per i dettagli tecnici di gestione si faccia riferimento al seguente manuale utente

Gestione Archivi condivisi in Pregeo ( ( (circa 0.2 MB)

3) Archivio dei punti fiduciali

Per il funzionamento di Pregeo 9 è necessario importare l'archivio regionale dei punti fiduciali, disponibile per lo scarico da questa pagina in formato MDB.

Archivio dei punti fiduciali per le province di Bolzano e Trento (circa 3 MB)

È possibile importare i punti fiduciali da Pregeo 9.03.011 dalla maschera di gestione dei punti fiduciali (menu File ? Importa TAF).

Manuale d'installazione

WindowsXP-ITA.pdf (circa 1 MB)

Windows7-ITA.pdf (circa 1 MB)

Utenti di Windows 10 possono seguire le istruzioni di Windows 7.